Come ripensare il mondo del lavoro
Ospite della seconda puntata di Marshall il giornalista Walter Passerini
In evidenza
l lavoro non è solo “mercato”, ma un “mondo” che coinvolge la sfera economica così come l’intera esistenza dell’essere umano. È questo l’assunto di base da cui prende il via la conversazione, nel salottino di Marshall, con Walter Passerini, giornalista ed esperto di lavoro, impresa e formazione, curatore del libro “Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro”, edito da Franco Angeli e scritto a più mani da docenti, sindacalisti, manager. Con l’ospite si affronta un percorso fatto di temi come l’innovazione tecnologica, le riforme normative e contrattuali necessarie, i nuovi profili professionali, fino ad arrivare alla più stretta attualità con argomenti legati alla crisi pandemica, ma già largamente in fieri nella nostra società da prima – ad esempio la green economy e lo smart working –. Restando in tema di rivoluzione tecnologica, il consueto consiglio finale: Digitox, una app per dedicare il giusto tempo al lavoro, garantirsi la disconnessione dai device e concentrarsi su altri aspetti della propria vita.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
