Cnpadc, anomalie dal 'saldo e stralcio'
Anedda, per chi aderisce 'buchi' contributivi, il Governo corregga
La Cassa di previdenza dei dottori commercialisti (Cnpadc) torna a ‘battere’ sul tasto delle “anomalie” del ‘saldo e stralcio’ dei contributi pensionistici, introdotto grazie alla Legge di Bilancio per il 2019. Nel corso di un incontro a Frosinone, infatti, fra i vertici dell’Ente ed i professionisti della provincia (che conta 560 commercialisti in attività e 56 in pensione) il presidente Walter Anedda e il vicepresidente Sandro Villani hanno parlato della norma. “Stiamo valutando con altre Casse i profili di incostituzionalità, ma l’aspetto più preoccupante per i nostri iscritti che aderiscono al ‘saldo e stralcio’, è che la norma produce l’effetto paradossale della cancellazione dell’intero anno di contributi per i quali si chiede la sanatoria. È nostro dovere informare i nostri associati dell’anomalia prodotta dalla norma, in attesa che il governo intervenga per correggerla”, ha sottolineato il numero uno della Cnpadc. “Altro tema di interesse per i commercialisti riguarda l’attivazione dal 2017, da parte della Cassa, di controlli massivi sull’incompatibilità tra il lavoro di commercialista e una seconda attività professionale”, si legge in una nota ed è, ha affermato Anedda, “importante che gli iscritti conoscano i meccanismi dell’incompatibilità, cosa che facciamo con questi incontri sul territorio, perché il rischio è che alla fine della vita lavorativa si possa vedere annullati gli anni di contributi versati alla Cassa e, quindi, l’intera pensione”.
Altre Notizie della sezione
Mutui Enpam 2026, 30 milioni per casa e studio: focus sui giovani professionisti
14 Aprile 2026La Fondazione Enpam mette a disposizione 30 milioni di euro per i mutui destinati a medici e odontoiatri iscritti.
Covip chiede dati alle casse ma ignora il nodo appalti
10 Aprile 2026Nella comunicazione 2026 su investimenti e controlli, nessun riferimento esplicito agli appalti pubblici, nonostante i pareri del Consiglio di Stato e Cassazione Enpam.
Accordo SaluteMia-FondoSanità per copertura ai professionisti
09 Aprile 2026Grazie all’intesa, gli aderenti a SaluteMia potranno accedere a FondoSanità senza pagare la quota di ingresso e viceversa.
