Paese al referendum per scegliere il medico
Succede a Rezzato, 13mila abitanti in provincia di Brescia, dove l’1 e il 2 ottobre gli assistiti di un medico di medicina generale prossimo ad andare in pensione e i genitori dei piccoli pazienti di una pediatra che ha appena concluso la carriera, avranno a disposizione i locali municipali per poter esprimere la loro preferenza.
In evidenza

La “chiamata al voto” è presso la sala civica Italo Calvino, dietro alla biblioteca comunale, messa a disposizione dall’amministrazione locale per agevolare una scelta cruciale per una parte di quella piccola comunità, in un momento storico che registra una sempre più cronica carenza di medici di assistenza primaria.
La due-giorni, decisa in collaborazione tra Comune e l’Unità di continuità assistenziale multidimensionale dell’Azienda socio sanitaria territoriale, nasce come misura anti Covid, per evitare assembramenti negli uffici del servizio sanitario, in un’area investita in pieno dalla prima ondata della pandemia.
Per lo svolgimento delle votazioni sono state disposte misure di sicurezza molto severe.
Sarà inoltre presente un nucleo di volontari che avrà il compito di gestire il flusso di persone che si presenteranno, con documento d’identità e tessera sanitaria alla mano, per indicare il proprio nuovo camice bianco di fiducia.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.